Casal delle palme” “Le tamerici” “ S. Minenna

“LEGAMI DI VITA”

La parola “legami” riprende il concetto per cui i tre centri siano legati da un’unica metodologia di lavoro, nonostante l’eterogeneità dei gruppi. La parola “vita” riprende il tema della “germinazione “, un concetto che ha dato significato a questa esperienza nel momento in cui gli operatori hanno coinvolto gli utenti nella realizzazione delle tessere.
Sulla base di ciò le tessere sono “legate” da un filo giallo, unico in tutte le 18 tessere realizzate con modalità, tecniche ed espressioni differenti.
I nostri utenti, in collaborazione con gli operatori, hanno rappresentato nelle tessere in maniera diversa la nascita di una pianta o la nascita di un essere umano; l’unione di una famiglia, la fusione tra natura ed uomo, l’esplosione di colori che racconta il ciclo della vita.
Gesso, carta pesta, legno, ceramica, corteccia sono la base su cui ognuno ha sperimentato la sua creatività attraverso l’utilizzo di colori acrilici, tempere, spugne, mosaici in vetro, elementi naturali e sensoriali come le spezie. Il tutto “avvolto” da un filo giallo simbolo del legame che ci rappresenta e della gioia di vivere e condividere la nostra esistenza con gli altri.