inchieste d'estate Latina
Inchieste d’Estate 2016 – III edizione

La rassegna INCHIESTE D’ESTATE è nata quasi per gioco.

Andrea Lucidi, il suo ideatore, e oggi cronista de Il Giornale di Latina e collaboratore de Il Caffè, dopo aver terminato la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano, ha deciso insieme ad alcuni colleghi di creare un FORMAT per far circolare le video inchieste realizzate come tesi finale del percorso di studi dai venti aspiranti giornalisti professionisti che avevano avuto l’onore di essere selezionati per il biennio 2012-2014.

Quale miglior piazza se non quella di Latina, dove un evento dedicato esclusivamente a questo genere giornalistico non era mai stato realizzato. Ed è così che nel Luglio del 2012 ben cinque lavori realizzati dagli studenti della Scuola vennero proiettati all’interno dell’Hotel Europa.

Nonostante la poca pubblicità e la velocità con cui venne realizzata la prima edizione (nemmeno due mesi) la rassegna riscosse un buon successo di pubblico. Un’occasione che Andrea e il gruppo di Solidarte, che fin dall’inizio ha creduto nella bontà culturale della rassegna, non hanno voluto sciupare iniziando a lavorare alla seconda edizione subito dopo la chiusura della prima.

Inchieste d’estate è cresciuta nel tempo ospitando video inchieste prodotte da giornalisti professionisti in Italia e all’estero, e spostandosi nella terrazza dell’hotel Miramare. Alle proiezioni sono seguiti gli approfondimenti, con gli autori degli inchiesti e con altri ospiti intervenuti nelle varie serate.

A Solidarte si sono affiancati altre importanti associazioni partner  e ovviamente sponsor, che hanno concretamente garantito la realizzazione di una rassegna che si sta istituzionalizzando, diventando un appuntamento fisso dell’estate pontina.

Questa kermesse,  giunta oggi alla sua terza edizione, si prospetta per quest’anno ancor più matura, con due serate che vedranno protagoniste le video inchieste, ovviamente,  ma che lascerà  spazio anche degustazioni e concerti dal vivo